IT

Come spirto in un’ampolla parla Alessandro, un imprenditore che ha deciso di prendere le distanze dalla società per una vita solitaria all’interno delle antiche rovine di Guardea Vecchia (TR), che aveva acquistato alla fine del 2000.

Un disastro finanziario, dovuto a cattivi investimenti e lotte legali, non gli ha permesso di concretizzare il suo sogno: ricostruire le rovine come centro benessere e culturale, ora diventate la sua reclusione; dove la sua resilienza non ha valore se non nel termine della sua opera.

Tra “sovrumani silenzi e profondissima quiete”,come lui spesso dice, Alessandro vive in uno stato sospeso di incompiutezza, tra sogno e realtà, nel timore della vecchiaia e della morte e nel dolore di attraversare queste fasi in solitudine.

La mattina del nostro primo incontro, avvenuto lungo il Cammino dei Borghi Silenti, ho ritratto Alessandro più volte e nel farlo pensavo che lì in attesa di essere ripreso dall’obiettivo c’ero io o una qualche parte di me. Quello che è avvenuto dopo questo incontro è dovuto ad un feeling che mi coinvolge. Guardo lui che mi riguarda e a volte in quei confini mi ci sento anch’io.


EN

Come spirto in un’ampolla” is Alessandro, a businessman who decided to take distances from society for a solitary life inside the ancient ruins of Guardea Vecchia (Umbria, Italy), that he had bought in the late 2000.

The financial disaster, due to bad investments and legal fights, did not allow him to realize his dream: rebuilding the ruins as a wellness and cultural center, now his confinement; where his resilience has no value except in the realization of his “artwork”.

Between “superhuman silence and very deep stillness”, as he likes to say, and constantly poised between dream and reality, Alessandro lives in a suspended state of incompleteness, in fear of old age and death and in the pain of going through these life stages alone.

In the morning of our first meeting, which took place along the Cammino dei Borghi Silenti, I portrayed Alessandro several times from different points of view and realized that there, waiting to be caught by the lens, it was me or some part of me. What happened after this meeting is due to this feeling that involves me. I look at him who looks back at me and sometimes I feel myself within those confines.


down below more about the project: